Comune di Collevecchio
 



Sei in: Home » Amministrazione Trasparente » Altri contenuti » Accesso Civico

Accesso Civico

Amministrazione Trasparente

  • Con la legge sulla libertà di informazione [FOIA - Freedom Of Information Act] è stata introdotta la possibilità per tutti i cittadini di accedere ai dati e documenti in possesso della Pa. Chiunque infatti può chiedere di visionare le informazioni detenute da amministrazioni statali, regionali o locali, senza dover motivare la richiesta stessa. Si tratta del cosiddetto "accesso generalizzato": per esercitare questo diritto non è necessario avere una qualifica determinata o essere in una situazione particolare che legittimi la richiesta.
 
  • Restano comunque attivi e validi i diritti di accesso già vigenti precedentemente il FOIA ovvero il diritto di accesso documentale ai sensi della Legge 241/90 e l'accesso civico cd. semplice ai sensi dell'art. 5 del dlgs 33/13.
 
  • il diritto di accesso documentale è il classico e tradizionale accesso agli atti amministrativi. La richiesta può provenire solo da un soggetto che «abbia un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso». In pratica, può fare istanza solo chi partecipa ad un procedimento amministrativo (concorso pubblico, rilascio concessione edilizia, ecc.) e vuole esercitare i diritti di partecipazione o di opposizione al procedimento stesso, che la legge gli riconosce. L’istanza inoltre va motivata. Si tratta quindi di una forma d’accesso totalmente opposta al nuovo accesso generalizzato, perché ci vogliono determinati requisiti per esercitarlo.
 
  • il diritto di accesso semplice riguarda invece la possibilità di richiedere dati informazioni o documenti che la Pubblica amministrazione è già obbligata a pubblicare sul proprio sito web istituzionale e che per varie ragioni non è presente.
 
  • Ai sensi della suddetta normativa, si pubblicano in questa sezione
 
  1. l'Elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione.
  2. il Nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè le modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.
  3. i Nomi degli Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale


Elenco delle richieste di accesso

Filtra i risultati per parola chiave:
Oggetto della richiestaDataEsitoData della Decisione 
--------Scheda
Pagine: 1
CSV
Scarica i dati nei seguenti formati: 
 

Ultimo aggiornamento effettuato il 12/07/2017 alle 21:44


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Collevecchio

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Via A. Segoni, 24 - 02042 Collevecchio (RI)
Tel. 0765-578018 - Fax 0765-579001
C.F.: 00109440578

Realizzazione ImpresaInsieme S.r.l. Proxime S.r.l.